CODICE EVENTO: F201808.2
PERCORSO FORMATIVO IN IDROKINESITERAPIA 2018
Il percorso formativo in idrokinesiterapia si rivolge ai fisioterapisti, neuropsicomotricisti che intendono apprendere i principi e gli strumenti offerti dall’ambiente acquatico e acquisire competenze per elaborare e gestire programmi ed interventi riabilitativi attraverso l’idrokinesiterapia.
Il Percorso Formativo si svolge in tre moduli con specifici argomenti riguardanti: il corso base in idrok;inesiterapia; l’idrokinesiterapia come intervento riabilitativo rispetto al paziente con esiti ortopedici e traumatologici; la riabilitazione in acqua del paziente adulto e bambino con esiti neurologici. Ogni modulo è suddiviso in sessione pratica e sessione teorica. Le lezioni sono frontali con ausilio di slide, ed esercitazioni pratiche in vasca riabilitativa, lavori di gruppo ed esperienze pratiche con pazienti veri, la dove è possibile.
Gli obiettivi formativi sono quelli di far prendere ai partecipanti coscienza della diversità della riabilitazione in acqua rispetto a quella dell’ ambiente terrestre. Verranno a conoscenza degli strumenti offerti dall’ immersione, come le leggi fisiche che governano i fluidi, il termalismo, la partecipazione relazionale a cui induce l’acqua, per applicarle ed usarle come strumenti riabilitativi sia in campo ortopedico, neuromotorio, neuro psicomotorio.
I discenti acquisiranno competenze che permetteranno loro di essere in grado di elaborare un progetto riabilitativo in acqua e applicarlo all’interno di ogni seduta attraverso un percorso programmato con obiettivi sia a breve che a lungo termine. Saranno in grado di interagire in un progetto riabilitativo comune condiviso con un equipe riabilitativa.
Lo scopo del corso è quello di insegnare e divulgare l’idrokinesiterapia come attività riabilitativa pari alla fisioterapia tradizionale.
Gualtieri Maria Cristina, Fisioterapista ed Idrokinesiterapista
Ft. Paola Cristina Gualtieri
Idrokinesiterapista e docente in ambito universitario, opera come libera professionista a Treviglio svolgendo attività di fisioterapia e riabilitazione, attività di idrokinesiterapia e consulenza di gestioni di servizi di riabilitazione.
- Acquisire la conoscenza delle possibilità terapeutiche offerte dalle caratteristiche fisiche, termali, relazionali dell’ambiente acquatico.
- Imparare a individuare corretti percorsi riabilitativi di lavoro in acqua.
- Prendere coscienza della diversità della riabilitazione in acqua rispetto alla riabilitazione a secco.
- Provare ed “ascoltare” come le posture e gli spostamenti avvengano in modo diverso nell’ ambiente microgravitario acquatico.
- Imparare a gestire, rispetto all’ attività riabilitativa le caratteristiche intrinseche dell’ acqua ( fisiche, termali, relazionali) mettendo in pratica i concetti appresi nella sessione teorica.
- Utilizzare ausili e attrezzi utili per l’estensione riabilitativa del programma terapeutico.
- Acquisire competenze integrate di linguaggio e metodo in modo da dare una certezza di continuità del lavoro riabilitativo all’ interno di un equipe riabilitativa.
- Acquisire la capacità di utilizzare la cartella riabilitativa e collocare il proprio lavoro in una dimensione di equipe.
- Individuare la corretta programmazione e le relative strategie terapeutiche per raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Acquisire la capacità di gestire il paziente all’interno dell’ ambiente acquatico,.
- Mettere in pratica la capacità di usare le caratteristiche fisiche, termali e relazionali come strumenti riabilitativi.
- far specializzare i partecipanti nell’ uso delle caratteristiche intrinseche dell’ acqua come strumenti riabilitativi e applicarle come metodo nella rieducazione delle principali patologie ortopediche.
- imparare a trattare le principali patologie in acqua e perseguire la capacità di perseguire un percorso terapeutico attraverso obiettivi a breve e a lungo termine.
- Far acquisire ai discenti conoscenze e strumenti di base per la riabilitazione in acqua del paziente neurologico.
- Acquisire la capacità progettuale del percorso riabilitativo e specifico per il paziente neurologico.
- Far acquisire ai discenti conoscenze e strumenti di base per la riabilitazione in acqua del paziente Neurologico.
- Acquisire la capacità progettuale del percorso riabilitativo specifico per il paziente neurologico.
- far acquisire ai partecipanti le conoscenze di base per l’approccio in acqua del bambino disabile. Imparare ad usare gli strumenti riabilitativi offerti dall’ ambiente acquatico per ideare strategie riabilitative usufruendo di due elementi in più necessari per accrescere la relazione: il gioco e il maternage.
PRIMO MODULO: “l’idrokinesiterapia come opportunità terapeutica”
PROGRAMMMA DEL CORSO
8:30 – 9:00 | Presentazioni e introduzione |
9:00 – 11:00 |
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11:00 – 11:15 | Pausa |
11:15 – 13:00 |
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13:00 – 14:00 |
Pausa Pranzo |
14:00 – 17:30 |
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17:30 – 18:30 | Discussione e saluti. |
8:30 – 9:00 | Discussione e nuova condivisione dei temi affrontati nella giornata precedente |
9:00 – 11:00 |
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11:00 – 11:15 | Pausa |
11:15 – 13:00 |
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13:00 – 14:00 | Pausa pranzo |
14:00 – 17:30 |
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17:30 – 18:30 | Ritrovo per discussione e saluti. |
SECONDO MODULO: “L’idrokinesiterapia come risorsa nella riabilitazione delle patologie ortopediche e traumatologiche”
PROGRAMMMA DEL CORSO
8:30 – 11:00 |
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11:00 – 11:15 | Pausa |
11:15 – 13:00 |
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13:00 – 14:00 |
Pausa Pranzo |
14:00 – 17:30 |
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17:30 – 18:30 | Ritrovo in aula per discussione e saluti. |
8:30 – 11:00 |
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11:00 – 11:15 | Pausa |
11:15 – 13:00 |
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13:00 – 14:00 | Pausa pranzo |
14:00 – 17:30 | Sessione pratica di work shop.
La sessione pratica vuole essere conclusiva con la presentazione di casi e laboratorio. Verranno presentate alcune sedute in acqua se possibile con pazienti reali, condotte dal docente, durante le quali i partecipanti potranno essere supervisori. |
17:30 – 18:30 | Discussione e fine lavori. |
TERZO MODULO: “Esiti come risorse: l’idrokinesiterapia per la riabilitazione neurologica del paziente adulto e bambino”
PROGRAMMMA DEL CORSO
8:30 – 11:00 |
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11:00 – 11:15 | Pausa |
11:15 – 13:00 |
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13:00 – 14:00 |
Pausa Pranzo |
14:00 – 17:30 |
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17:30 – 18:30 | Ritrovo in aula per discussione e saluti. |
8:30 – 11:00 |
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11:00 – 11:15 | Pausa |
11:15 – 13:00 |
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13:00 – 14:00 | Pausa pranzo |
14:00 – 17:30 |
Sessione pratica
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17:30 – 18:30 | Compilazione del questionario ECM.
Ritrovo in aula per saluti e discussione. |
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Data
3 moduli: 10-11 Novembre 2018 / 15-16 Dicembre 2018 / 19-20 Gennaio 2019
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Sede
ASP SANTA MARGHERITA – PAVIA – Via Emilia 12
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Docente
M. Paola Cristina Gualtieri – Fisioterapista
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Destinatari
FISIOTERAPISTI, LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE, NEUROPSICOMOTRICISTI, STUDENTI DEL 3° ANNO DEI CORSI CORRISPONDENTI
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Crediti
50 Crediti ECM
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Costo
600 € – PRENOTA PRIMA 550€ ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2018
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Posti disponibili
Posti disponibili 14 – Numero minimo partecipanti 12
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Termine Iscrizione
10 Ottobre 2018
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Materiale Didattico
Dispense
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