CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN IDROCHINESITERAPIA – Seconda Edizione – 50 Crediti ECM

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN  IDROCHINESITERAPIA – Seconda Edizione – 50 Crediti ECM

CODICE EVENTO: F201808.2

PERCORSO FORMATIVO IN IDROKINESITERAPIA 2018

Il percorso formativo in idrokinesiterapia si rivolge ai fisioterapisti, neuropsicomotricisti che intendono apprendere i principi e gli strumenti offerti dall’ambiente acquatico e acquisire competenze per elaborare e gestire programmi ed interventi riabilitativi attraverso l’idrokinesiterapia.

Il Percorso Formativo si svolge in tre moduli con specifici argomenti riguardanti: il corso base in idrok;inesiterapia; l’idrokinesiterapia come intervento riabilitativo rispetto al paziente con esiti ortopedici e traumatologici; la riabilitazione in acqua del paziente adulto e bambino con esiti neurologici. Ogni modulo è suddiviso in sessione pratica e sessione teorica. Le lezioni sono frontali con ausilio di slide, ed esercitazioni pratiche in vasca riabilitativa, lavori di gruppo ed esperienze pratiche con pazienti veri, la dove è possibile.

Gli obiettivi formativi sono quelli di far prendere ai partecipanti coscienza della diversità della riabilitazione in acqua rispetto a quella dell’ ambiente terrestre. Verranno a conoscenza degli strumenti offerti dall’ immersione, come le leggi fisiche che governano i fluidi, il termalismo, la partecipazione relazionale a cui induce l’acqua, per applicarle ed usarle come strumenti riabilitativi sia in campo ortopedico, neuromotorio, neuro psicomotorio.

I discenti acquisiranno competenze che permetteranno loro di essere in grado di elaborare un progetto riabilitativo in acqua e applicarlo all’interno di ogni seduta attraverso un percorso programmato con obiettivi sia a breve che a lungo termine. Saranno in grado di interagire in un progetto riabilitativo comune condiviso con un equipe riabilitativa.

Lo scopo del corso è quello di insegnare e divulgare l’idrokinesiterapia come attività riabilitativa pari alla fisioterapia tradizionale.

Gualtieri Maria Cristina, Fisioterapista ed Idrokinesiterapista

Ft. Paola Cristina Gualtieri

Idrokinesiterapista e docente in ambito universitario, opera come libera professionista a Treviglio svolgendo attività di fisioterapia e riabilitazione, attività di idrokinesiterapia e consulenza di gestioni di servizi di riabilitazione.

 

  • Acquisire la conoscenza delle possibilità terapeutiche offerte dalle caratteristiche fisiche, termali, relazionali dell’ambiente acquatico.
  • Imparare a individuare corretti percorsi riabilitativi di lavoro in acqua.
  • Prendere coscienza della diversità della riabilitazione in acqua rispetto alla riabilitazione a secco.
  • Provare ed “ascoltare” come le posture e gli spostamenti avvengano in modo diverso nell’ ambiente microgravitario acquatico.
  • Imparare a gestire, rispetto all’ attività riabilitativa le caratteristiche intrinseche dell’ acqua ( fisiche, termali, relazionali) mettendo in pratica i concetti appresi nella sessione teorica.
  • Utilizzare ausili e attrezzi utili per l’estensione riabilitativa del programma terapeutico.
  • Acquisire competenze integrate di linguaggio e metodo in modo da dare una certezza di continuità del lavoro riabilitativo all’ interno di un equipe riabilitativa.
  • Acquisire la capacità di utilizzare la cartella riabilitativa e collocare il proprio lavoro in una dimensione di equipe.
  • Individuare la corretta programmazione e le relative strategie terapeutiche per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Acquisire la capacità di gestire il paziente all’interno dell’ ambiente acquatico,.
  • Mettere in pratica la capacità di usare le caratteristiche fisiche, termali e relazionali come strumenti riabilitativi.
  • far specializzare i partecipanti nell’ uso delle caratteristiche intrinseche dell’ acqua come strumenti riabilitativi e applicarle come metodo nella rieducazione delle principali patologie ortopediche.
  • imparare a trattare le principali patologie in acqua e perseguire la capacità di perseguire un percorso terapeutico attraverso obiettivi a breve e a lungo termine.
  • Far acquisire ai discenti conoscenze e strumenti di base per la riabilitazione in acqua del paziente neurologico.
  • Acquisire la capacità progettuale del percorso riabilitativo e specifico per il paziente neurologico.
  • Far acquisire ai discenti conoscenze e strumenti di base per la riabilitazione in acqua del paziente Neurologico.
  • Acquisire la capacità progettuale del percorso riabilitativo specifico per il paziente neurologico.
  • far acquisire ai partecipanti le conoscenze di base per l’approccio in acqua del bambino disabile. Imparare ad usare gli strumenti riabilitativi offerti dall’ ambiente acquatico per ideare strategie riabilitative usufruendo di due elementi in più necessari per accrescere la relazione: il gioco e il maternage.

PRIMO MODULO: “l’idrokinesiterapia come opportunità terapeutica”

PROGRAMMMA DEL CORSO

8:30 – 9:00  Presentazioni e introduzione
9:00 – 11:00
  • L’idrokinesiterapia
  • L’idrokinesiterapista
  • L’ambiente acquatico: una palestra riabilitativa!
  • Le 6 A: gli strumenti riabilitativi offerti dall’ambiente acquatico
  • L’acqua come ambiente di relazione
  • L’ espressione del movimento in acqua
  • Indicazioni e controindicazioni.
  • Influenza delle proprietà dell’acqua sulla biomeccanica del movimento e sulla fisiologia umana.
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00
  • La termoregolazione
  • Importanza della respirazione
  • Presentazione e uso degli attrezzi e degli ausili
  • Presentazione delle prese acquatiche
  • Le posture in acqua
  • Presentazione del galleggiamento libero e sostenuto
13:00 – 14:00
Pausa Pranzo
14:00 – 17:30
  • Caratteristiche della vasca di riabilitazione e del piano vasca
  • Sperimentazione dell’adattamento all’acqua
  • Analisi delle posture e degli spostamenti in acqua
  • I galleggiamenti
  • La respirazione
  • L ‘immersione
  • Le prese acquatiche
  • Presentazione e utilizzo degli ausili e degli attrezzi
17:30 – 18:30 Discussione e saluti.
8:30 – 9:00 Discussione e nuova condivisione dei temi affrontati nella giornata precedente
9:00 – 11:00
  • L’importanza del lavoro d’equipe.
  • Progetto terapeutico integrato acqua/secco.
  • Definizione di un programma terapeutico
  • Presentazione di una cartella tipo.
  • Il metodo delle posizioni
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00
  • Le fasi del percorso riabilitativo
  • Concetto di sequenzialità e propedeuticità in ambiente acquatico
  • L’assetto in acqua come elemento di valutazione posturale
  • strategie riabilitative per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Proposta di scale di valutazione in Idrokinesiterapia
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 17:30
  • L’accoglienza
  • Esercizi di ambientamento
  • Le posture come punto di partenza per gli esercizi
  • Uso corretto della respirazione
  • Attività manuale riguardo le prese acquatiche, metodiche di mobilizzazione
  • Individuazione degli ausili e attrezzi adatti
  • Esercizi a copie e di gruppo
17:30 – 18:30 Ritrovo per discussione e saluti.

SECONDO MODULO: “L’idrokinesiterapia come risorsa nella riabilitazione delle patologie ortopediche e traumatologiche”

PROGRAMMMA DEL CORSO

8:30 – 11:00
  • Gli strumenti riabilitativi acquatici e la riabilitazione ortopedica.
  • Concetto di movimento eccentrico e concentrico in acqua.
  • Le prese, gli ausili e gli attrezzi.
  • Assetto acquatico e galleggiamento.
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00
  • La diversificazione dei livelli dell’acqua.
  • Trattamento delle principali patologie del rachide trattate conservativamente o chirurgicamente.
  • La lombalgia.
  • Il cammino ed esercizi per il training del passo.
13:00 – 14:00
Pausa Pranzo
14:00 – 17:30
  • L’ organizzazione dell’ ingresso in acqua del paziente.
  • Il riequilibrio posturale e il metodo delle posizioni.
  • Esercitazioni pratiche per il trattamento conservativo e post chirurgico delle principali patologie del rachide.
  • Il cammino e strategie per il training del passo.
17:30 – 18:30 Ritrovo in aula per discussione e saluti.
8:30 – 11:00
  • La riabilitazione della spalla in acqua.
  • La riabilitazione del ginocchio.
  • Il trattamento riabilitativo del L.C.A.
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00
  • Le lombalgie.
  • Il trattamento post intervento di protesi anca e ginocchio.
  • Discussione finale. Informazioni e preparazione alla sessione pratica del pomeriggio.
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 17:30 Sessione pratica di work shop.

La sessione pratica vuole essere conclusiva con la presentazione di casi e laboratorio. Verranno presentate alcune sedute in acqua se possibile con pazienti reali, condotte dal docente, durante le quali i partecipanti potranno essere supervisori.

17:30 – 18:30 Discussione e fine lavori.

TERZO MODULO: “Esiti come risorse: l’idrokinesiterapia per la riabilitazione neurologica del paziente adulto e bambino”

PROGRAMMMA DEL CORSO

8:30 – 11:00
  • Introduzione all’ Idrokinersiterapia: Definizione di Idrokinesiterapia e idrokinesiterapista
  • Acqua come ambiente di relazione
  • Il sistema nervoso e l’acqua.
  • L’idrokinesiterapia come opportunità terapeutica nella riabilitazione neurologica.
  • Principali proprietà fisiche e termali che incidono nel trattamento delle patologie   neurologiche
  • Indicazioni e controindicazioni.
  • Obiettivi generali e specifici dell’idrokinesiterapia neurologica
  • Progetto/programma terapeutico integrato.
  • Lavoro d’equipe
  • La propriocezione
  • Le posizioni e le posture
  • La spasticità in acqua
  • Cammino in acqua
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00
  • L’Idrokinesiterapia come risorsa riabilitativa negli esiti di atassia, disturbi dell’equilibrio e della coordinazione.
  • Linee guida nel trattamento delle principali patologie del sistema nervoso in acqua: Trattamento in acqua del paziente emiplegico.
  • Trattamento in acqua del paziente affetto da mielolesione.
  • Trattamento in acqua del paziente affetto da T.C.E.
  • Trattamento in acqua del paziente affetto da morbo di Parkinson.
  • Presentazione di alcuni casi.
13:00 – 14:00
Pausa Pranzo
14:00 – 17:30
  • Ritrovo sul piano vasca: Presentazione della vasca e del piano vasca
  • Percorso, procedure di ingresso e accoglienza del paziente.
  • Sperimentazione pratica per acquisire consapevolezza del movimento in ambiente acquatico.
  • La respirazione
  • Le posizioni
  • Il Rilassamento
  • Strategie riabilitative: Sperimentare alcune tecniche di riabilitazione acquatica utilizzando, le conoscenze apprese riguardo le proprietà fisiche, la respirazione, le prese, il carico, il movimento e la propriocezione in ambiente microgravitario.
  • Attrezzi e Ausili: usi adatti al paziente neurologico
  • Esempi pratici di trattamento di casi neurologici con la valutazione del paziente; stesura progetto e del programma riabilitativo; presentazione di alcuni esercizi.
  • Presentazione di alcuni esercizi per il paziente con emiplegia, con Morbo di Parkinson, con T.C.E.
17:30 – 18:30 Ritrovo in aula per discussione e saluti.
8:30 – 11:00
  • Lo sviluppo neuromotorio e il ruolo dell’idrokinesiterapia
  • Adattamento, ambientamento e acquaticità.
  • La dimensione acquatica.
  • L’ acquaticità del bambino disabile.
  • L’idrokinesiterapia come esperienza globale.
  • Aspetti funzionali dell’ attività in acqua.
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00
  • La scala di valutazione dell’autonomia del bambino.
  • Il ruolo del fisioterapista in acqua.
  • Prese acquatiche.
  • Materiale ludico e di sostegno.
  • Perché in acqua.
  • L’acqua in “tutti i sensi”.
  • Il maternage.
  • Le fasi del gioco in idrokinesiterapia.
  • Aspetti funzionali dell’attività in acqua.
  • Il significato dell’immersione.
  • visualizzazione di foto e video
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 17:30  

Sessione pratica

  • Il ruolo del fisioterapista in acqua: sperimentiamo giocando in acqua!
  • L’organizzazione per l’ingresso in acqua del bambino.
  • Presentazione delle prese acquatiche.
  • Presentazione di materiale ludico e di sostegno.
  • Metodiche d’accoglienza.
  • il maternage.
  • Gli strumenti per il gioco.
  • Il gioco terapeutico in acqua.
17:30 – 18:30 Compilazione del questionario ECM.

Ritrovo in aula per saluti e discussione.

  • Data

    3 moduli: 10-11 Novembre 2018 / 15-16 Dicembre 2018 / 19-20 Gennaio 2019

  • Sede

    ASP SANTA MARGHERITA – PAVIA – Via Emilia 12

  • Docente

    M. Paola Cristina Gualtieri – Fisioterapista

  • Destinatari

    FISIOTERAPISTI, LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE, NEUROPSICOMOTRICISTI, STUDENTI DEL 3° ANNO DEI CORSI CORRISPONDENTI

  • Crediti

    50 Crediti ECM

  • Costo

    600 € – PRENOTA PRIMA 550€ ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2018

  • Posti disponibili

    Posti disponibili 14 – Numero minimo partecipanti 12

  • Termine Iscrizione

    10 Ottobre 2018

  • Materiale Didattico

    Dispense

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