LA PUBALGIA NELLO SPORTIVO E L’IMAGING – 5 crediti ECM

LA PUBALGIA NELLO SPORTIVO E L’IMAGING – 5 crediti ECM

CODICE EVENTO F201807

La pubalgia rappresenta una problematica molto diffusa in ambito sportivo sia a livello amatoriale che professionistico. Ad oggi costituisce un problema clinico la cui fisiopatologia appare ancora non perfettamente chiara. Molto spesso un’inaccurata diagnosi comporta un inadeguato percorso terapeutico con il conseguente rischio di sospensione e/o abbandono dall’attività da parte dell’atleta. Scopo di questo seminario è fornire conoscenze mirate sull’imaging anatomico di anca, pube e relativi tessuti molli associati per procedere con l’individuazione del più corretto profilo diagnostico/terapeutico per il paziente.

Dr. Giuseppe Balconi

Specializzato in Radiodiagnostica e Radioterapia nel 1985 presso Università degli Studi di Milano. Svolge attività professionale e didattica. Professore a contratto per il corso di “Ecografia dei muscoli e dei tendini” presso la Scuola di Specializzazione in ortopedia e traumatologia della Università degli Studi di Milano dal 1986 al 1992. Professore a Contratto per il corso di “Diagnostica per immagini” nel corso di Malattie dell’apparato locomotore del corso di laurea in Medicina e Chirurgia della Università Vita e Salute San Raffaele (Milano) dal 1999 a tutt’oggi. Professore a Contratto per il corso di “Diagnostica per immagini” nel corso di Laurea in Fisioterapia della Università Vita e Salute San Raffaele (Milano) dal 1999 a tutt’oggi. Membro della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) e Presidente della sezione di “Ecografia muscolo scheletrica” della SIUMB dal 2009.

  • Apprendimento, da parte dei discenti, dei principali principi fisici e metodologici delle apparecchiature di indagine diagnostica più utilizzate: radiologia convenzionale, ecografia, tomografia assiale computerizzata, risonanza magnetica nucleare.
  • Acquisizione delle nozioni basilari e inquadramento delle immagini diagnostiche normali e patologiche (RX, Eco, TC ed RM, al fine di migliorare l’attività professionale dei fisioterapisti del settore riabilitativo e della medicina manuale.
  • Fornire alle figure professionali le modalità tecniche di rilevazione delle immagini con le diverse metodiche e nei diversi distretti corporei
  • Visione, interpretazione e lettura guidata dei referti
  • Far acquisire ai partecipanti il significato clinico della diagnostica per immagini muscolo-scheletrica, identificandone le indicazioni principali e comprendendo il significato clinico del reperto.
  • Prove pratiche con ecografo per evidenziare la rilevanza della soggettività nell’indagine ecografica

PROGRAMMMA DEL CORSO

8:30 – 9:00 Registrazione dei partecipanti
9:00 – 10:00 L’imaging anatomico di anca e pube. Interpretazione delle ossa, articolazioni, muscoli e tendini, vasi e nervi.
10:00 – 11:00 La pubalgia: la sindrome retto adduttoria, l’anca a scatto, le ernie, lo sport e l’ernia, altri esempi più frequenti.
11:00 – 11:30 Pausa
11:30 – 13:00 Esercitazioni pratiche all’ecografo
13:30 – 14:00 Discussione plenaria e compilazione test ECM
  • Data

    12 Maggio 2018

  • Sede

    Cascina Scova Pavia – Via Vallone 18 – Pavia

  • Destinatari

    FISIOTERAPISTI, FISIATRI, ORTOPEDICI, STUDENTI CDL FISIOTERAPIA 3 ANNO, SPECIALIZZANDI FISIATRIA E ORTOPEDIA

  • Crediti

    5 crediti ECM

  • Costo

    100 €

  • Partecipanti

    Posti disponibili 30 – Numero minimo partecipanti 20

  • Termine iscrizione

    12 Aprile 2018

  • Materiale Didattico

    Dispensa

    PROVE PRATICHE CON ECOGRAFO!

Leave a Reply

Your email address will not be published.