L’IMAGING IN RIABILITAZIONE: LA MANO, IL POLSO E IL GOMITO – 10 crediti ECM

L’IMAGING IN RIABILITAZIONE: LA MANO, IL POLSO E IL GOMITO – 10 crediti ECM

CODICE EVENTO F201803

Ad oggi il ruolo del professionista odierno comporta delle competenze sempre più ampie e compenetrate con altre figure professionali. Non può dunque più prescindere dalla conoscenza dei problemi diagnostici e terapeutici e del loro monitoraggio senza ridurre la sua capacità professionale. Le metodiche di imaging sono uno dei cardini della conoscenza della problematica nosografica del paziente, assieme alla valutazione clinica e strumentale. Lo scopo principale di questo corso è fornire le informazioni basilari sull’imaging fisiopatologico di gomito, polso e mano nelle più frequenti condizioni traumatiche di queste articolazioni.

Dr. Giuseppe Balconi

Specializzato in Radiodiagnostica e Radioterapia nel 1985 presso Università degli Studi di Milano. Svolge attività professionale e didattica. Professore a contratto per il corso di “Ecografia dei muscoli e dei tendini” presso la Scuola di Specializzazione in ortopedia e traumatologia della Università degli Studi di Milano dal 1986 al 1992. Professore a Contratto per il corso di “Diagnostica per immagini” nel corso di Malattie dell’apparato locomotore del corso di laurea in Medicina e Chirurgia della Università Vita e Salute San Raffaele (Milano) dal 1999 a tutt’oggi. Professore a Contratto per il corso di “Diagnostica per immagini” nel corso di Laurea in Fisioterapia della Università Vita e Salute San Raffaele (Milano) dal 1999 a tutt’oggi. Membro della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) e Presidente della sezione di “Ecografia muscolo scheletrica” della SIUMB dal 2009.

  • Apprendimento, da parte dei discenti, dei principali principi fisici e metodologici delle apparecchiature di indagine diagnostica più utilizzate: radiologia convenzionale, ecografia, tomografia assiale computerizzata, risonanza magnetica nucleare.
  • Acquisizione delle nozioni basilari e inquadramento delle immagini diagnostiche normali e patologiche (RX, Eco, TC ed RM, al fine di migliorare l’attività professionale dei fisioterapisti del settore riabilitativo e della medicina manuale.
  • Fornire alle figure professionali le modalità tecniche di rilevazione delle immagini con le diverse metodiche e nei diversi distretti corporei
  • Visione, interpretazione e lettura guidata dei referti
  • Far acquisire ai partecipanti il significato clinico della diagnostica per immagini muscolo-scheletrica, identificandone le indicazioni principali e comprendendo il significato clinico del reperto.
  • Prove pratiche con ecografo per evidenziare la rilevanza della soggettività nell’indagine ecografica

PROGRAMMMA DEL CORSO

8:30 – 9:00 Registrazione dei partecipanti
9:00 – 9:30 Imaging anatomico del gomito. Le ossa, le articolazioni, i tendini, vasi e nervi.
9:30 – 10:00 Imaging delle patologie frequenti del gomito: ossee (fratture e esiti, malformazioni); articolari (flogosi, tumori); tendinee (epicondilite, epitrocleite); dei nervi (stenosi del tunnel cubitale, di Frohse, del legamento di Struthers); lussazioni.
10:00 – 10:30 Imaging anatomico di polso e mano. Le ossa, le articolazioni, i tendini, vasi e nervi.
10:30 – 11:00 Pausa
11:00 – 11:45 Imaging delle patologie del polso: ossee (fratture e esiti, malformazioni); articolari (flogosi, tumori); tendinee (tendiniti, peritendiniti, sinoviti); dei nervi (stenosi del tunnel carpale, del canale di Guillom, esiti dei traumi).
11:45 – 12:30 Imaging delle patologie della mano: ossee (fratture e esiti, malformazioni); articolari (flogosi, tumori); tendinee (tendiniti, peritendiniti, sinoviti); patologie delle pulegge.
12:30 – 13:00 Discussione plenaria
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 14:30 Richiami di fisica degli ultrasuoni
14:30 – 15:00 L’uso dell’apparecchio ecografico
15:00 – 16:00 Esercitazioni ecografiche gomito
16:00 – 17:00 Esercitazioni ecografiche polso e mano
17:00 – 18:00 Discussione plenaria e compilazione questionario ECM
  • Data

    24 Febbraio 2018

  • Sede

    Cascina Scova Pavia – Via Vallone 18 – Pavia

  • Destinatari

    FISIOTERAPISTI, FISIATRI, ORTOPEDICI, STUDENTI CDL FISIOTERAPIA 3 ANNO, SPECIALIZZANDI FISIATRIA E ORTOPEDIA

  • Crediti

    10 crediti ECM

  • Costo

    165 € – PRENOTA PRIMA 150 € entro il 24 Dicembre 2017

  • Partecipanti

    Posti disponibili 30 – Numero minimo partecipanti 20

  • Termine iscrizione

    24 Gennaio 2018

  • Materiale Didattico

    Dispensa

    PROVE PRATICHE CON ECOGRAFO!

Leave a Reply

Your email address will not be published.