PEFS: TRATTAMENTO INTEGRATO PER LA GESTIONE DELLA PANNICULOPIA EDEMO FIBROSCLEROTICA

PEFS: TRATTAMENTO INTEGRATO PER LA GESTIONE DELLA PANNICULOPIA EDEMO FIBROSCLEROTICA

 

F202434

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

Golden Star
Breve premessa:

Il trattamento medico-estetico-fisioterapico della panniculopatia ha subito un notevole interesse negli ultimi anni. La panniculopatia edemato fibro sclerotica, conosciuta comunemente come cellulite non è solo un inestetismo cutaneo ma una vera e propria patologia del derma che interessa il sistema linfatico e circolatorio.
Le cellule adipose, gli adipociti, sono presenti nel tessuto sottocutaneo e hanno la funzione di riserva energetica per l’organismo. L’accumulo di adipociti può causare un rallentamento circolatorio a causa della compressione dei vasi e determinare un’infiammazione dei tessuti adiposi. Le donne sono più predisposte alla panniculopatia a causa di squilibri ormonali a cui sono soggette in puberta’, inoltre gravidanza e menopausa influiscono sulla manifestazione, Il fisioterapista dermatofunzionale esperto nel trattamento delle patologie del derma, si colloca in questa dimensione attraverso l’elaborazione di un programma riabilitativo specifico, che prevede l’uso di elettromedicali, esercizi emodinamici, terapia manuale e cosmeceutici locali.
Durante questo corso imparerei a valutare gli inestetismi che più comunemente colpiscono il derma e che ne alterano la struttura cellulare sia con un esame obiettivo che strumentale ecografo guidato; sarai in grado di pianificare l’intervento più idoneo anche grazie ai numerosi elettromedicali che verranno presentati e utilizzare il protocollo più adatto in base al tipo di PEFS (edematosa, fibrosa e sclerotica. Oltre gli elettromedicali sarà definito la connessione tra postura e panniculopatia, perciò, al termine sarai in grado di elaborare gli esercizi più idonei per il miglioramento della stasi linfo-circolatoria.
Completano il trattamento multidisciplinare il suggerimento di un corretto stile di vita alimentare e l’uso di nutraceutica specifica e l’adozione di specifici indumenti compressivi.

  • Comprendere la fisiopatologia della panniculopatia edemato fibro sclerotica (cellulite), incluse le cause e i fattori predisponenti, con particolare attenzione agli squilibri ormonali e alle loro influenze durante pubertà, gravidanza e menopausa.
  • Acquisire competenze nella valutazione degli inestetismi del derma, attraverso esami obiettivi e strumentali
  • Imparare a pianificare interventi terapeutici personalizzati, selezionando i protocolli più adatti in base al tipo di panniculopatia, utilizzando diversi dispositivi elettromedicali presentati durante il corso.
  • Approfondire l’uso di vari elettromedicali per il trattamento della panniculopatia, comprendendo le indicazioni, i benefici e le modalità di utilizzo specifiche per ogni tipo di trattamento.
  • Esercizi Emodinamici e Terapia Manuale:
  • Apprendere come fornire consigli per uno stile di vita alimentare corretto, inclusa l’adozione di abitudini alimentari sane e l’uso di specifici indumenti compressivi per il supporto della terapia.

DOTT.SSA MARIATERESA MORETTI

Si laurea in fisioterapia all’Università di Tor Vergata nel 2012 con votazione 110lode /110. Lavora per 9 anni in un reparto di riabilitazione per pazienti acuti occupandosi di riabilitazione neurocognitiva. Nel corso degli anni si specializza nel trattamento dei disturbi perineali con particolare attenzione al post partum e alle disfunzioni della parete addominale. Dopo la formazione in ginnastica ipopressiva Caufriez livello avanzato, Comincia a collaborare con associazioni nazionali che sostengono le donne affette da diastasi addominale scrivendo per loro articoli divulgativi e partecipando a eventi di screening “solidali”. Dalla grande esperienza maturata sul campo diventa responsabile di un progetto di equipe multidisciplinare per lo studio a 360 gradi della patologia della diastasi addominale nella clinica dove lavora: clinica madonna della fiducia di Roma. Il progetto diastasi è un progetto ambizioso nato dalla necessità di inquadrare un paziente complesso come quello affetto da diastasi addominale da un team altamente specializzato che sappia formulare dopo un’attenta valutazione un programma sia conservativo che chirurgico in cui il paziente è inquadrato secondo il modello bio-psico-sociale. Attualmente si occupa anche di formazione ed è tutor di tirocinio del master di riabilitazione del pp di tor vergata a Roma su ciò che concerne la patologia della diastasi addominale. È consulente sessuale in formazione presso l’Aispa di Milano.

DOTT.SSA CLAUDIA FABRETTI

Laureata in Fisioterapia presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Durante la sua carriere lavorativa si è avvicinata al mondo della riabilitazione posturale, della ginnastica ipopressiva e della riabilitazione del pavimento pelvico frequentando numero corsi di formazioni dedicati all’argomento. Titolare di uno studio di fisioterapia e Osteopatica a Roma, Responsabile fisioterapista presso la società sportiva “Montespaccato Calcio”, per la stagione calcistica 2023/2024, campionato di Serie C Femminile e Presidentessa Associazione Nazionale Diastasi Italia ODV.

PROGRAMMA DEL CORSO

Prima giornata
8:30 9:00 Registrazione dei partecipanti
9:00 13:00 L’ apparato tegumentario: anatomia e fisiologia degli strati della pelle. L’adiposità localizzata AL e la sintesi del collagene.

PEFS: Definizione e classificazione.

Fattori ormonali implicati negli accumuli adiposi e nella PEFS

Tipologie corporee e differenze distrettuali: biotipo ginoide vs androide

Tipi di cellulite e diagnosi differenziale con il lipedema

Postura e PEFS. Parte pratica guidata (Dott.ssa Mariateresa Moretti)

13:00 14:00 Pausa pranzo
14:00 18:00 Valutazione del paziente con panniculopatia. Dall’osservazione all’uso dell’ecografo per la valutazione dei setti). Parte pratica guidata.

Valutazione di casi clinici tra i partecipanti.

Esercizi emodinamici e indumenti compressivi – pratica guidata

Linfotaping estetici. Razionale: Tagli e applicazioni più comuni

Linfotaping pratica guidata

Video intervento a cura del dott. Grova “La panniculopatia: il ruolo del medico estetico.” (Dott.ssa Mariateresa Moretti, Dott.ssa Claudia Fabretti)

 

Seconda giornata
9:00 13:00 Video intervento a cura della dott.ssa Esposito “L’alimentazione nel paziente con PEFS Cibi consigliati e sconsigliati. L’aiuto della nutraceutica.”

Endermelogie LPG principi di trattamento e studi scientifici

Onda d’urto nel trattamento della panniculopatia e nell’adiposità localizzata.

La radiofrequenza nel trattamento delle principali patologie dell’apparato tegumentario (PEFS, adiposità localizzata, flaccidità della pelle)

L’ultrasuono e la pressoterapia medicale.  Quando utilizzarla e con che parametri.  La terapia manuale dei setti nella panniculopatia.

Applicazione pratica degli elettromedicali su casi clinici.

Terapia manuale: sblocco addominale e pelvico

Esercitazioni pratiche di terapia manuale addomino pelvica (Dott.ssa Mariateresa Moretti, Dott.ssa Claudia Fabretti)

13:00 14:00 Pausa pranzo
14:00 18:00 Il massaggio linfatico addominale

Il massaggio linfatico agli arti inferiori

Uso degli strumenti di legno nel massaggio drenanti

Parte pratica delle tecniche di massaggio

Cosmetologia applicata ai trattamenti

18:00 Conclusione dei lavori e compilazione del questionario ECM

 

  • Data

    30 novembre – 1 dicembre 2024

  • Sede

    Easyspace Milano – Via privata della torre 18, Milano

  • Docenti

    Dott.ssa Mariateresa Moretti, Fisioterapista

    Dott.ssa Claudia Fabretti, Fisioterapista

    Dott. Felice Grova, Medico Estetico

    Dott.ssa Alessandra Esposito, Biologa Nutrizionista

  • Crediti

    25,6 ECM

  • Destinatari

    Fisioterapisti e studenti del 3° anno del CdL in fisioterapia

  • Costo

    480€ se ti iscrivi entro il 30 ottobre 2024, dopo tale termine il costo sarà di 520€

  • Partecipanti

    Posti disponibili 22

  • Termine iscrizione

    4 novembre 2024

  • Materiale

    Dispense rilegate a colori, materiale di supporto per appunti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.